Hai voglia di preparare un dolce ma non hai una bilancia nella tua cucina? Niente panico! Esistono dei trucchetti per misurare tutti gli ingredienti con una certa precisione senza utilizzare una bilancia. Come fare? Leggi questo articolo e ti sveleremo ogni segreto!
Qualche suggerimento
Se non hai una bilancia sotto mano, e nessun vicino pronto a prestartene una, non abbandonare il tuo progetto culinario! Ti sveliamo noi qualche trucchetto per pesare gli alimenti con precisione, anche senza bilancia! Si, è possibile!
Al posto della bilancia puoi utilizzare altri utensili che sicuramente sono presenti nella tua cucina: un cucchiaio, un cucchiaino da caffè, il vasetto dello yogurt, una tazza o un bicchiere. Tutti utensili che salveranno la tua voglia di cucinare! Potrai realizzare qualsiasi ricetta e pesare con esattezza tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno.
Attenzione!
Devi innanzitutto tenere presente che ogni ingrediente avrà un peso differente a seconda del contenitore utilizzato per misurarlo. Per esempio, un bicchiere di farina non avrà certamente lo stesso peso di un bicchiere di zucchero: a molti potrà sembrare evidente, ma tanti fanno questo errore. Quindi, prima di cominciare, assicurati di avere bene a mente ogni singola equivalenza.
Qualche esempio su come pesare gli alimenti senza bilancia
Iniziamo con gli ingredienti che dovrai sempre pesare:
- farina: un cucchiaino da caffè 3g, un cucchiaio 25g (raso 10g), un vasetto di yogurt 85g, un bicchiere 140g, una tazzina da caffè 40g
- sale fino e zucchero: un cucchiaino da caffè 6g, un cucchiaio 20g (raso 15g), un vasetto di yogurt 125g, un bicchiere 160g
- sale grosso: un cucchiaio 25g
- miele: un cucchiaino 5g, un cucchiaio 20g
- burro: un cucchiaio da caffè 5g, un cucchiaio 15g
- olio: un cucchiaio 10 ml
- riso: un cucchiaio circa 20g, un bicchiere circa 160g
- pasta: un bicchiere colmo fino all’orlo circa 40g
- cacao in polvere: un cucchiaino da caffè 5g, un vasetto di yogurt 70g, un bicchiere 90g
- lievito: un cucchiaino da caffè 5g
- latte: un cucchiaino da caffè 5ml, un cucchiaio 12ml
- per i liquidi in generale (come l'acqua): circa 8cl per una tazza da caffè, circa 20cl per un bicchiere.
Non sarà una bilancia a fermarti in cucina! Utilizza il contenitore che hai a tua disposizione e che ti è più comodo, segui queste linee guida e riuscirai a preparare ogni piatto!