Pasta al gratin

Pasta al gratin

Tra i piatti cotti in forno più amati della campania troviamo sicuramente la pasta al gratin. Solitamente vengono preparati come pranzo domenicale.

  • Parti: 4
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Categoria: Primi piatti
  • Cucina: Napoletana
Besciamella A piacere
Pasta corta rigata 400 g
Prosciutto cotto 200 g
Fior di latte 150 g
Parmigiano A piacere
Pangrattato A piacere

Preparazione: pasta al gratin

  1. Per prima cosa prepariamo la besciamella, nel frattempo che la besciamella cuoce prepara la pentola che servirà per la cottura della pasta e accendi il forno in modalità ventilata a 180°.
  2. Cuoci la pasta in acqua salata per la metà del tempo riportato sulla confezione, in questo modo il piatto finito risulterà al dente e non molle. Intanto da parte riduci a tocchetti il prosciutto cotto e il fior di latte (per questo piatto si può utilizzare anche della mozzarella, l'importante che non sia piena di latte).
  3. Scola la pasta e buttala nella pentola di cottura, aggiungi 2 o 3 mestoli di besciamella e del parmigiano e mescola con un cucchiaio di legno. In una pirofila per 4 persone dai bordi alti versa un mestolo di besciamella e copri tutta la base della teglia, versa metà della pasta e livellala. Copri la pasta in teglia con il prosciutto, il fior di latte e qualche mestolo di besciamella, spolvera con del parmigiano poi copri con la restante pasta.
  4. Livella con cura e versa altra besciamella, copri con abbondante parmigiano e pan grattato. Cuoci nella parte media del forno per circa 30-35 minuti, gli ultimi minuti se la superficie dovesse risultare ancora chiara, sposta il forno in modalità grill in modo da ottenere una superficie dorata e croccante.
  5. Quando sarà pronto, lascia riposare in forno spento  per almeno 10-15 minuti, questo servirà a farli compattare ottenendo un taglio preciso.
  6. Procedi a fare le porzioni e servi.

Iscriviti per scaricare la scheda ricetta