Come fare degli spuntini sani?

Come fare degli spuntini sani?

Quando stiamo tanto tempo in casa, la voglia di sgranocchiare qualcosa prende spesso il sopravvento. Per evitare di mangiare la prima cosa che ti capita sottomano, ecco qualche consiglio per fare merenda in modo sano e senza sentirti in colpa!

Piuttosto che rinunciare a colmare le proprie voglie, meglio farlo in maniera intelligente: in questo articolo troverai delle idee di spuntini sani e sazianti che ti permetteranno di fare un pieno di energie.

 

Spuntini a base di frutta e verdura

Frutta e verdura sono degli alleati quotidiani. Ricchi di fibre e di vitamine, sono ideali per lottare contro i cali emotivi e motivazionali, in particolare quando sono in piena stagione: una volta raggiunto il picco di maturazione sono ancora più ricchi di nutrimenti.

Tagliati a cubetti o a bastoncini, frutta e verdura fresche sono lo spuntino ideale mentre si lavora o studia.

Alcuni di essi si contraddistinguono per i loro valori nutrizionali:

  • Pera e mela: ricche in antiossidanti, minerali e calcio. Sono perfetti per il nostro organismo in quanto riducono il rischio di ischemie e l’intensità delle crisi d’asma.
  • La carota: ricca di vitamina A e carotenoidi, è molto utile per la salute degli occhi, i quali sono particolarmente sollecitati dagli schermi, soprattutto nei periodi di smartworking o di didattica a distanza.
  • L’uva: contiene delle sostanze eccitanti che aiutano a preservare l’equilibrio nervoso. È anche ricca di vitamine, magnesio e minerali.
  • Il ravanello nero: possiede delle virtù diuretiche e remineralizzanti che facilitano la digestione e placano i disturbi del fegato.

 

Ecco quindi 4 esempi di frutta e verdura che puoi tranquillamente sgranocchiare quando ti senti poco efficiente nel lavoro o nello studio. Stimoleranno il tuo organismo e ti daranno una piccola spinta per continuare a concentrarti!

 

Spuntini a base di frutta secca

Come spuntino sano non c’è niente di meglio della frutta secca e oleosa. Perfetti per stimolare il cervello, questi frutti sono estremamente ricchi di nutrimenti e proteine vegetali. Ciononostante, tutta la frutta secca contiene grassi, quindi è bene non abusarne: 30g al giorno sono ampiamente sufficienti (un pugnetto circa).

Per quanto riguarda la qualità, cerca di acquistarli sfusi, a naturale, non grigliati e senza aggiunta di sale.

Nel caso di calo motivazionale, questi 4 tipi di frutta secca ti aiuteranno a ricaricarti e scacciare la fatica:

  • Gli anacardi: ricchi di minerali e soprattutto di magnesio, aiutano a prevenire la fatica e a rinforzare le difese immunitarie.
  • Le mandorle: ricche di fibre e acidi grassi insaturi, sono un toccasana per la tua salute.
  • Le noci: perfette in caso di stress, sono ricche di omega 3 e minerali che permettono di mantenere un buon equilibrio a livello emotivo.
  • Le nocciole: ricche di proteine, sono un’ottima fonte di calcio, sostanze antiossidanti e vitamine per la protezione delle cellule dell’organismo.

Puoi mangiare questi frutti da soli, alternandoli, oppure mixarli secondo i tuoi gusti per godere allo stesso tempo dei diversi benefici che ciascuno di essi apporta all'organismo.

Se ti senti stanco o hai un calo dell’attenzione, fai uno spuntino sano con frutta e verdura fresche o con frutta secca e oleosa: la tua motivazione e le tue performance miglioreranno!