Il caffè fa bene alla salute?

Il caffè fa bene alla salute?

Il caffè fa bene alla salute?

Il caffè: la bevanda per eccellenza, perfetta in ogni momento della giornata: a colazione come risveglio, dopo i pasti per digerire, nella pausa lavoro di metà mattina per ricaricare le energie, al bar o a casa di amici per una chiacchierata… Sai che ogni anno nel mondo si bevono circa 400 miliardi di tazzine di caffè, ossia circa 1684 ogni secondo?

A cosa è dovuto tutto questo successo? E soprattutto, fa davvero così bene alla salute? Facciamo un punto sul caffè e le sue proprietà.

 

L'amore per il caffè

Il caffè si inserisce nella quotidianità di milioni di persone nel mondo. È una bevanda dall’odore e dal gusto intensi e la sua caratteristica principale è quella di svegliarci, grazie al suo contenuto di caffeina: essa stimola il nostro sistema nervoso, permettendo di combattere la sonnolenza e di aumentare l’attenzione. È questo il principale motivo del perché così tante persone lo bevono ogni giorno.

Ma la domanda che tutti ci poniamo è: il caffè è dannoso per la salute?

 

Gli effetti del caffè sull'organismo

Il caffè è buono o cattivo per la salute? Può avere effetti positivi se consumato con moderazione. Purtroppo però, i grandi amanti di caffè ne fanno spesso un uso eccessivo: è in questo caso che potrebbe avere degli effetti nocivi sull'organismo.

Ne è un esempio il rischio di incidenti cardiovascolari nel caso di una consumazione eccessiva. Ovviamente questi effetti negativi non sono gli stessi per tutti: i fumatori ad esempio, o coloro che sono in sovrappeso, potrebbero aggravare certe patologie consumando troppo caffè.

Al contrario, se consumato con moderazione, gli effetti possono essere benefici, soprattutto per il cervello. Uno studio americano condotto nel 2017 ha dimostrato che chi beve due caffè al giorno vive più a lungo… Tanto vale tentare, no?

 

Concludendo, bere un caffè al mattino, uno dopo pranzo e uno la sera non ti farà del male. Se sei un amante del caffè puoi quindi continuare a concedertelo, ma senza esagerare! Come per ogni cosa, il problema è l’eccesso, non l'eccezione.

Perciò, sii ragionevole e gustati serenamente il tuo prezioso caffè… di tanto in tanto! E per un dolce risveglio, o terminare con gusto un pranzo in compagnia, scopri queste ricette di dolci originali al caffè.