Melanzane a beccafico

Melanzane a beccafico

Il beccafico è un tipico condimento siciliano per le sarde, ne esistono diverse varianti a seconda della zona.

Melanzana 3
Pecorino fresco 200 g
Acciuga sotto sale 100 g
Basilico 1 rametto
Uova 2
Pangrattato a piacere
Olio di semi a piacere
Sale a piacere

Preparazione: melanzane a beccafico

  1. Sbuccia le melanzane privandole delle estremità superiore e inferiore, lavale bene, quindi sbucciale e tagliale a fette verticalmente. Disponile in un colapasta, salale abbondantemente e lasciale spurgare per circa 40 minuti in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
  2. Taglia il formaggio a dadini e lava bene le acciughe e  asciugale, se sono troppo grosse spezzettale. Lava e asciuga le foglie di basilico.
  3. Togli le fette di melanzana dal colapasta, sciacquale per privarle del sale, quindi asciugale bene tamponando con carta assorbente. Disponi su metà delle fette il formaggio a dadini, le acciughe e qualche fogliolina di basilico. Copri con le altre fette di melanzana, quindi immergile nelle uova sbattute, poi nel pangrattato, facendolo aderire uniformemente.
  4. Scalda abbondante olio e fai friggere le doppie fette di melanzana, falle dorare bene su un lato, quindi voltale e portale a cottura in circa 10 minuti, prestando molta attenzione affinché non si aprano. S
  5. colale con il mestolo forato, passale su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso, sala e servile, decorando a piacere con foglioline di prezzemolo.

 

Iscriviti per scaricare la scheda ricetta