Saccottini al cioccolato

Saccottini al cioccolato

Un dolcetto che i francesi chiamano pain au chocolat. Una vera golosità perfetta per una merenda.

  • Parti: 4
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 20 min
  • Categoria: Dolci
  • Cucina: Francese
Cioccolato fondente 2 tavolette
Farina 250 g
Burro 125 g
Uova 1
Acqua 110 g
Zucchero 35 g
Uovo sbattuto 25 g
Burro a temperatura ambiente 13 g
Lievito fresco 10 g
Sale fino 3 g

Preparazione: saccottini al cioccolato

  1. Versa l'acqua, i 25 g di uovo sbattuto ed il lievito spezzettato in una ciotola del robot da cucina. Ricopri di farina, zucchero e sale. Mescola a bassa velocità per 5 minuti. Aumenta poi la velocità per 2 minuiti.
  2. Aggiungi il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini. Continua ad impastare per 3 minuti. Fai una pallina con la pasta e mettila in una ciotola, poi coprila con della pellicola alimentare. Fai riposare in frigo per 1 ora.
  3. Trascorso questo tempo, metti il burro tra due fogli di carta forno. Appiattiscilo con il mattarello fino a formare un rettangolo di 20x40 cm. Fallo riposare poi in frigo.
  4. Stenti la pasta sul piano di lavoro infarinato fino a formare un quadrato di circa 40x40 cm. Disponi il burro al centro del quadrato e ricopri piegando la pasta a portafoglio.
  5. Stendi il tutto fino a formare un rettangolo di 20x60 cm. Ripiega la pasta in tre per avere un quadrato di 20x20 cm. Ricopri la pasta con della pellicola e metti in frigo per un'ora.
  6. Trascorso questo tempo, ripiega di nuovo l'impasto in tre. Ricopri di nuovo con la pellicola e rimetti a riposare in frigo per 1 ora.
  7. Ripeti l'ultimo step un'altra volta e metti in frigo. Taglia le tavolette di cioccolata in bastoncini.
  8. Farcisci il pain au chocolat: forma un rettangolo di pasta di 30x35. Taglia il quadrato in due rettangoli e di nuovo in 4 rettangoli da 8x12 cm.
  9. Placez ensuite un bâtonnet de chocolat sur le petit côté d’un rectangle de pâte. Roulez sur un demi-tour, puis ajoutez un autre bâtonnet de chocolat avant de rouler entièrement le rectangle de pâte.
  10. Déposez les pains au chocolat sur une plaque à pâtisserie recouverte de papier sulfurisé. Badigeonnez-les avec l’œuf entier battu. Laissez pousser les pains au chocolat pendant au moins 2 heures dans un four éteint avec une tasse remplie d’eau bouillante.
  11. Au bout de ce délai, sortez la plaque du four et préchauffez le four à 170°C. Enduisez une seconde fois les pains au chocolat d’œuf battu avant de les faire cuire pendant 20 minutes. Laissez-les refroidir sur une grille avant de les déguster.

Iscriviti per scaricare la scheda ricetta